lunedì 1 agosto 2011

Difendersi dalla clonazione dei Bancomat, e come richiedere il risarcimento.

Purtroppo il fenomeno dei Bancomat e Bancoposta clonati attulmente è sempre più frequente, per rendere difficile difficile la vita ai truffatori basta usare semplici precauzioni. In questo post vediomo come diferderci dalla clonazione, e come essere risarciti nel caso rimate vittima di una clonazione.

Perché l’operazione di clonazione vada a buon fine, i malviventi hanno bisogno di due cose, per la clonazione di una carta magnetica, sono necessari due cose: Il codice della carta inserito della banda magnetica, ed il PIN per confermare l’operazione.








Ecco come proteggersi dalla clonazione dei Bancomat
* fare attenzione a qualque anomalia che si riscontra nello sportello sia alla tastiera e alla feritoia dove si infila la tessera Bancomat
* coprire sempre con una mano o il portafoglio la tastiera quando si digita il pin, tenete presente che oltre a clonare la catra per effetuare un prelievo bisogna conoscere il PIN
- effettuare frequenti controlli, della lista movimenti inerenti il proprio conto corrente, per verificare anomali prelievi o addebiti
- se la carta si inceppa nell’apparecchio di prelievo, non abbandonate per nessun motivo lo sportello, fino a quando non siete riusciti a comunicare alla banca il blocco, recenti truffe in Italia e all’estero hanno la tecnica  dell’inceppamento fittizio, qualcuno ben nascosto nei dintorni appena vi allontanate estrarrà la tessera ed effettuarà subito un prelievo.

Cosa fare in caso di clonazione?
La procedura da seguire è la stessa che di deve adottare anche caso di furto o smarrimento:  richiesta immediata di blocco non appena si viene a conoscenza della cosa, seguita da denuncia del fatto all’autorità di polizia.

Risarcimento dei danni subiti

Per il risarcimento dei danni subiti da una clonazione della carta, potete rivalervi sulla banca emittente, la quale, è da ritenersi obbligata al risarcimento.
Non dovrebbero sussistere particolari problemi per il risarcimento in quando quasi tutte le banche dispongono di una copertura assicurativa; nel caso contrario o di rifiuto della banca stessa a risarcire il danno, si consiglia di insistere anche avvalendosi dell´intervento di un legale.
Attenzione per ottenere il risarcimento del danno la banca vorrà dimostrata la vostra scrupolosità nell´uso o nella conservazione della carta, quindi sicuramente vorranno vedere che effettivamente avrete ancora Voi la carta magnetica.

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