venerdì 30 dicembre 2011

Il covo degli hacker si trova in Romania

Tortuga era famosa per essere l'isola dei pirati, ebbene esiste un luogo dove abbondano i pirati moderni si trova in Romania ad  Ramnicu Valcea ma ormai nota col nome di Hackerville si tratta di una piccola cittadina ai piedi dei carpazzi, da questa città sono partitti numerose truffe su internet, la maggior parte a danno di cittadini USA.

Il vero covo dei pirati del web sarebbe il quartiere meridionale di Ostroveni, secondo gli abitanti di Rammicu Valcea  è l’assenza di lavoro, in aggiunta  alla precaria situazione economica che costringe il governo a parlare solo di crisi, di ridurre dei salari e di chiedere di stringere la cinghia che costringerebbe i giovani a cercare di vivere di espedienti su internet fonte di facili guadagni ma illegali.

I pirati informatici di Hackerville sono ben organiggati,  in ogni parte del mondo c’è un intermediario che apre un conto in banca dove accreditare i proventi delle truffe, poi il denaro arriva ai destinatari attraverso numerose triangolazioni internazionali, non a caso a Ramnicu Valcea ci sono più di venti uffici della Western Union che si occupa del trasferimento del denaro da uno stato all’altro. In città è arrivato il  benessere, locali notturni spuntano come funghi, e per le strade si vedono giovani a bordo di auto di lusso (la maggior parte Audi e BMW).

Per sconfiggere il proliferarsi di pirati informatici in Romania l'FBI sta addestrando ben 600 poliziotti Rumemi alla lotta contro il cybercrimine.

1 commento:

  1. Pirati informatici... che poi diventano eroi (alcuni). E' normale che quando vedi che una persona è capace di sfuggire all'FBI con i PC, di introfularsi nelle reti etc... beh. fa sempre mooolto comodo

    RispondiElimina