giovedì 12 luglio 2012

L'Apple non è più una compagnia verde

apple verde
L' Apple ha chiesto all'EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool ), l'associazione che approva gli standard ecologici per i prodotti elettronici, di cancellare ben 39 dei suoi prodotti dal registro verde.

Il motivo di questa decisione da parte della'azienda di Cupertino è per motivi di desigin non viene più rispettata la norma  che chi ricicla deve essere in grado di smontare i prodtti considerati verdi senza utilizzo di attrezzi particolari. Questo significa che una persona normale deve essere in grado di smontare un prodotto verde, e riciclare le sincole parti, come la batteria.e lo chassis.

A titolo di esempio il nuovo MacBook Pro con display Retina è veramente ultracompatto ma proprio lo spessore ridotto a pochi millimetri che rende impossibile lo smontaggio dei componenti interni: la batteria è incollata allo chassis e il display è incollato al retro. Questo rende praticamente impossibile riciclare batteria, display e chassis tramite smaltimento differenziato. .

 L'amministrazione della città si S.Francisco annuncia un vero e proprio boicottaggio del marchio. «Siamo delusi dal fatto che Apple abbia deciso di ritirarsi dal sistema di certificazione»

 Le repliche della Apple a:rriva direttamente dalla portavoce Kristin Huguet «Apple misura l'impatto ambientale delle sue attività e dei suoi prodotti costantemente e con un sistema diverso e più trasparente, fornendo addirittura online i dati sulle quantità di gas serra emesse».

Nessun commento:

Posta un commento