Attualmente si parla molto di informatica on cloud (sulla nuvola), in questo articolo vi voglio proporre dei sistemi operativi on line gestibili da qualsiasi broswer e sistema operativo, avrete un PC che fisicamente non esiste accessibile da qualsiasi PC, bello vero? E anche comodo, potete accedere al vostro lavoro da qualsiasi internet cafè, smartphone ecc. in qualsiasi parte del mondo vi trovate.
Ecco i tre sistemi operativi on line che vi propongo (ovviamente gratuiti):
GlideOs è il primo che vi propongo, basta registrarsi e con l’account free di hanno già ben 30 gb di disco virtuale. Se volete sincronizzare i file online con i vostri sul PC basta scaricare Glide One sisponibile per Windows, Mac OS X or Linux. In inglese ma facile da usare, è ideale se mettete file multimediali dato il grande spazio disponibile.
OoDesK si presenta come un sistema molto veloce con interfaccia in italiano, molto simile a Windows XP, con OOdesk avete a disposizione 10Gb di spazio che potete in parte anche condividere con altri utenti.
Il pacchetto di applicazioni disponibili comprende Office (per scrivere testi, tabelle e presentazioni), media player, visualizzatore di immagini e foto e il supporto per la chat con MSN Messenger e moltissime altre applicazioni.
EyeOS e un vero sistema operativo che potete installare su un server, ma esiste anche una versione cloud che funziona da desktop virtuale utilizzabile da qualsiasi browser.
La grafica somiglia a quella dei MAC OS, come tutti gli altri ha in se la possibilità di usare programmi e di memorizzare file in remoto.
Provateli tutti e tre e scegliate il migliore, poi inserite nei commenti quale vi piace.
Ottimo articolo. Il cloud è il futuro!
RispondiEliminaSono d'accordo, il cloud computing offrirà molto opportunità per chi saprà sfruttare questa tecnologia :)
RispondiElimina