L'attuale crisi però sta rendendo difficile la vita per alcune famiglie le quali hanno dificoltà spedenere centinaia di euro per poter acquistare un pc nuovo.
Per risolvere questo problema il Comune di Bari in collaborazione con la cooperativa Rehardwareing ha avviato Brand:Gnu un progetto che punta a rigenerare vecchi pc dismessi da enti pubblici, aziende o privati cittadini per poterli vendere alle famiglie più bisognose al prezzo politico di 50 euro.
I computer rigenerati hanno installato solo software libero/open source, la distribuzione adottata per questo progetto è Lubuntu un sistema operativo linux basato su Ubuntu con ambiente desktop LXDE semplice da utilizzare e configurare.Per risolvere questo problema il Comune di Bari in collaborazione con la cooperativa Rehardwareing ha avviato Brand:Gnu un progetto che punta a rigenerare vecchi pc dismessi da enti pubblici, aziende o privati cittadini per poterli vendere alle famiglie più bisognose al prezzo politico di 50 euro.
Gli obbittivi di questo progetto sono:
Riduzione dei rifiuti informatici:
L'evoluzione tecnologica ha lato negativo che e diventato un problema economico e ambientale per le società avanzate e ancor più per le economie emergenti: l'e-waste. L'e-waste (rifiuti elettronici, o in italiano RAEE acronimo per Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è costituito da tutto quel materiale che ogni anno viene dismesso dalle famiglie, dagli enti e dalle società perché non più funzionante o perché non più adatto alle esigenze degli utenti.
Con questo progetto i vecchi PC non saranno più un rifito pericoloso da smaltire ma saranno riutilizzati.
Con questo progetto i vecchi PC non saranno più un rifito pericoloso da smaltire ma saranno riutilizzati.
Lotta al digital divideAttraverso la ridistribuzione dei computer rigenerati il progetto Brand Gnu punta a ridurre il divario digitale o digital divide tra fasce di popolazione che per svariati motivi sono al momento ancora esclusi dal mondo dell'informazione digitale e del libero accesso alla conoscenza.
Diffusione del Software Libero/Open Source
Su tutti i computer del progetto Brand Gnu sarà installato solo software libero/open source, programmi e suite software in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti: dalla scrittura di un documento o di un foglio di calcolo (LibreOffice) alla navigazione web e all'ascolto di musica.
link: http://brandgnu.comune.bari.it/
Nessun commento:
Posta un commento