Una batteria delle dimensioni di pochi millimetri, che si può ricaricare nel giro di pochi secondi, e che contiene tanta energia da poter avviare un'automobile? L'hanno realizzata i ricercatori dell'Università dell'Illinois. Una microbatteria 2mila volte più potente di quelle attualmente in uso.
"Si tratta di un modo completamente nuovo di pensare alle batterie," ha detto il professor William P. King ricercatore all’Università dell’Illinois "Una batteria può fornire molta più energia di quanto chiunque abbia mai pensato. Negli ultimi decenni l'elettronica si è rimpicciolita, ma le batterie sono rimaste indietro. Ora una microtecnologia può cambiare tutto e rimetterle in pari".
Le nuove microbatterie sono descritte in un articolo pubblicato su Nature Communications. Il laureando James Pikul, aggiunge: "Finora se si voleva energia elevata occorreva sacrificare la potenza, e viceversa. Ma le applicazioni più interessanti, specie quelle più moderne, richiedono sia energia, sia potenza. Ed è quello che le nostre batterie stanno cominciando a dare". Batterie simili sarebbero in grado di far funzionare dispositivi 30 volte più piccoli degli attuali, o di trasmettere un segnale 30 volte più lontano. E si ricaricano 1.000 volte più velocemente, tanto che basterebbe un secondo per rinnovare completamente la carica di un cellulare."
Nessun commento:
Posta un commento