venerdì 30 settembre 2011

Il Linux Day compie dieci anni

Il 25 agosto 1991, il ventunenne Linus Torvalds, studente di informatica all’università di Helsinki, annunciava la nascita di Linux, il più diffuso tra i sistemi operativi liberi, cosi adesso Linux ha 20 anni.
Il Linux Day è una manifestazione Italiana che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux ed il software libero.
Si svolge in ambito locale,  nel giorno prescelto (quest'anno il 22 ottobre) si svolgono le più disparate attività tra cui seminari, workshop, conferenze ed Install Party. Il 22 ottobre il Linux Day compie dieci anni,  Davide Cerri nell’agosto 2001 inviò una mail a tutti i LUG d’Italia, per svegliare una scena dormiente. Ecco qua riporto una parte della mail, il clou, dove possiamo leggere come Cerri, concepisce l’evento:
“Molto spesso i LUG organizzano iniziative locali quali incontri, dibattiti, install fest, ma purtroppo la “risonanza” di questi eventi è in genere limitata; per questo ILS ha intenzione di promuovere quest’anno il primo “LinuxDay”. L’idea è la seguente: fissiamo un giorno (potrebbe essere sabato 27 ottobre) e invitiamo tutti i LUG italiani a organizzare qualcosa nelle rispettive città in quella data. […]”


Dato che la manifestazione è organizzata localmente controllate sul sito ufficiale (che per l'occasione se rifatto il look) dove si svolgerà nella vostra zona il Linux Day ed il relativo programma.
Sito ufficiale:  http://www.linuxday.it/

Nessun commento:

Posta un commento