venerdì 4 maggio 2012

Virus, siti religiosi più pericolosi di quelli a luci rosse

Dall'annuale rapporto Internet Security Threat Report diffuso da Symantec, colloca Roma seconda citta’ al mondo per numero computer infetti dopo Taipei.
 Dal rapporto emerge anche un dato inquietante, i siti religiosi sono più pericolosi dei portali a luci rosse per numero di minacce media presenti.


I siti religiosi/ideologici superano i siti pornografici per numero di minacce medie presenti per sito infetto con un rapporto di 115 a 25. Come mai questa situazione?:  i siti religiosi sono abbastanza semplici facili da infettare, al contrario i portali a luci rosse sono fonte di business e hanno imparato che se infettano i computer dei propri clienti, questi non torneranno a visitarli, per questa ragionesi dforzano per rimanere puliti dalle minacce.

Un altro dato preoccupante è la crescita esponenziale del 93% delle minacce per dispositivi mobili nel 2011. Le cose andranno ancora peggio in questo 2012, dove smartphone e tablet (specialmentecon sistema operativo Android) saranno sempre più colpiti. Forse sarebbe il caso di considerare l’acquisto di un antivirus anche per il proprio smartphone o tablet.
Anche in ambito spam e phishing, l’Italia si conferma ai vertici delle classifiche davanti  solo gli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento