venerdì 15 febbraio 2013

Ouya, la console open e low cost

Ouya, la console open source e a basso costo uscirà a giugno 2013 al costo di 99$ e saranno subito disponibili ben 481 videogiochi.

 La Ouya è una console progettata con tecnologie open source utilizzando il sistema operativo per dispositivi mobili Android.
 Sarà supportata sin dal lancio della console il servizio di distribuzione di videogiochi OnLive (vedi descrizione a fine articolo) e una versione di firefox per usarla come web TV.

L'applicazione TwitchTV è preinstallata.
La console usa una versione modificata di Android "Jelly Bean", volutamente facile da sviluppare e modificabile da tutti gli utenti.
Il design della console permette anche una facile apertura della stessa, con il semplice aiuto di un cacciavite. Tutti i sistemi sono kit di sviluppo, consentendo a qualsiasi possessore di Ouya di essere anche sviluppatore, senza il bisogno di licenze o spese di pubblicazione.
Tutti i giochi devono avere una sorta di natura free to play (come ad esempio demo, con singoli aggiornamenti alla versione completa o micro-transazioni durante i giochi), un modello adottato anche da giochi come League of Legends, Team Fortress 2, Triple Town e molti altri.

Scheda tecnica:
  • NVIDIA Tegra3 quad-core processor
  • 1GB RAM
  • 8GB of internal flash storage, expandable via USB 2.0 port
  • Up to 1080p HD (via HDMI)
  • 5.1 surround sound
  • WiFi 802.11 b/g/n, and Ethernet port
  • Bluetooth
  • Micro USB port
  • Wireless Bluetooth controller with standard game controls and touchpad

OnLive è un sistema di distribuzione videogiochi on demand rental (dove i giochi possono essere solo noleggiati per un determinato periodo di tempo che varia da pochi giorni fino ad un massimo di tre anni) annunciato al GDC 09
Le case produttrici di videogame Electronic Arts, Take-Two, Ubisoft, Epic Games, Atari, Codemasters, THQ, Warner Bros., 2D Boy e Eidos Interactive hanno firmato un accordo per rendere i loro videogiochi disponibili sulla piattaforma.
Ogni gioco dovrà essere acquistato o noleggiato tramite il Digital Delivery di OnLive. Per usufruire dei giochi, bisognerà essere connessi ad internet, poiché il gioco non sarà memorizzatoall'interno del dispositivo.
Il prezzo dei singoli giochi varierà tra i 9.99 e i 49.99 dollari, prima di acquistarli sarà possibile provarli per un periodo di tempo limitato (30/60 minuti).

Nessun commento:

Posta un commento