domenica 2 giugno 2013

Documentario in italiano su Anoymous

 Chi sono gli Anonymous? Gli Anonymous sono un gruppo di persone “anonime” che comprende gente di tutto il mondo, di tutte le lingue, razze, colore e religione. Non ci sono leaders. Ma tutti, nessuno escluso, combatte per un solo ideale: Lotta alla corruzione e alle ingiustizie.
Eccovi un documentario in Italiano per capire le ragioni delle loro lotte.
Anonymous non è solo web, Anonymous è chiunque pensi che la censura e le notizie-fake non dovrebbero esistere e che ognuno possa esprimere liberamente ciò che pensa, alcuni vogliono rendere pubbliche le informazioni tramite attacchi informatici; altri si mettono addosso la maschera di Guy Fawkes (resa famosa dal film V per Vendetta) e scendono in piazza a protestare.

« [Anonymous is] the first Internet-based superconsciousness. Anonymous is a group, in the sense that a flock of birds is a group. How do you know they're a group? Because they're traveling in the same direction. At any given moment, more birds could join, leave, peel off in another direction entirely. »«Anonymous è la prima coscienza cosmica basata su Internet, Anonymous è un gruppo, nello stesso senso in cui uno stormo di uccelli è un gruppo. Come si fa a sapere che è un gruppo? Perché viaggiano nella stessa direzione. In qualsiasi momento, più uccelli possono unirsi, lasciare lo stormo o staccarsi completamente verso un'altra direzione. »
(Chris Landers, Baltimore City Paper, 2 aprile 2008)

Eccovi il documentario in italiano:




Anonymous è nato all’incirca nel 2003, anche se stabilire una data precisa è pressochè impossibile in quanto è stato un avvenimento spontaneo e collettivo,lento e graduale e non essendoci statuti o luoghi di ritrovo predefiniti è impossibile darne un esatta rappresentazione per quanto riguarda numerodi partecipanti e appunto data esatta di costituzione.

Nessun commento:

Posta un commento