martedì 10 marzo 2015

Apple Watch: funzioni, caratteristiche e prezzi

LApple Watch è stato presentato ieri al Yerba Buena Center of the Art di San Francisco:  l’Apple Watch ed è un orologio digitale che entrerà nella nostra vita, molto più di quanto possiamo immaginare



L’Apple Watch ( non iWatch, è il primo gadget a “perdere” l’iconica “i” dai tempi dell’iPod) è stato studiato in maniera certosina dal designer Jony Ive, motore creativo dell’azienda. Non finge di essere un orologio tradizionale (non ha la cassa tonda) e non si spaccia per uno smartphone con un display in miniatura. Il touchscren c’è, recepisce anche l’intensità della pressione (“Force Touch”) ma c’è anche una “corona digitale”: una rotellina sul lato destro (o sinistro, per i mancini: l’orologio è reversibile) e sostituisce il tocco per alcune funzioni. Il Watch è molto più piccolo e compatto dei rivali finora presentati: in particolare la versione con schermo da 1,5 pollici (38 millimetri) è pensata per il pubblico femminile, finora ignorato da chi già produce smartwatch. Poi c’è la versione da 42 millimetri, che costa 50 dollari in più. Per la prima volta Apple dovrà vendere un prodotto che arriva non in pochi modelli ma in una varietà molto ampia di combinazioni. Oltre alle due dimensioni, ci sono 3 versioni di Watch e decine di cinturini diversi.
Watch Sport ha la cassa in alluminio in e cinturino in gomma: è la versione base (349$).
Watch è in acciaio e bracciale in metallo o cuoio con prezzi da 599€ fino a 799€.
Watch Edition è quello per sceicchi in oro giallo o rosa da 18 carati, con prezzi fino a sfiorare i 18mila dollari.
Secondo gli analisti, sarà un successo: gli esperti prevedono almeno 15 milioni di Apple Watch venduti in questo primo anno.

Le Funzioni:
Che cosa fa il Watch? Molte cose che fanno i rivali, come ricevere e rispondere a telefonate, sms, messaggi e email senza prendere l’iPhone, a cui deve essere collegato via Bluetooth o wi-fi. Permette anche nuove forme di interazioni con altri proprietari del Watch: si possono inviare disegnini o il battito cardiaco. È poi strumento per il fitness. Infine ci sono le app, che dovrebbero essere il valore aggiunto. Quelle dei social network, le notifiche dello sport o della Borsa ma anche app peculiari di Apple. Da Apple Pay per pagare in negozio avvicinando l’orologio alla cassa. Alla possibilità di aprire la porta degli alberghi (della catena W) sostituendosi alla chiave. Il limite più grosso è la batteria: dura una giornata, (una giornata secondo Apple dura 18 ore). Di notte il Watch va ricaricato, attraverso una base magnetica che si collega sul retro.

Disponibilità:
Apple Watch sarà presente negli Apple Store a partire dal 24 aprile in nove paesi: Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti. Inoltre potrà essere prenotato dal 10 aprile. Non è ancora chiaro quando sarà lanciato in Italia, sul sito apple.it si parla della sua disponibilità dal 2015.


Nessun commento:

Posta un commento