Per farla breve se trent'anni fa la miopia era un problema che riguardava solo un europeo su cinque, oggi ne affligge più di uno su tre. Gli studi non riguardano solo l'Italia. Uno studio condotto fra 11mila studenti taiwanesi ha rivelato che circa l'80 percento è miope.
Una volta si incolpava la predisposizione genetica, oggi molti studi internazionali indicano la digitalizzazione globale e l'eccessivo uso di tablet, smartphone, cellulari. Che vanno di pari passo con la scarsa esposizione alla luce naturale: gli specialisti ricordano infatti che passiamo mediamente più di quattro ore al giorno al chiuso, e questo affatica la vista.
Miopia da schermo: ecco le 5 regole per proteggersi
- Sbatti le palpebre
Quando stiamo al computer o leggiamo su un tablet, sbattiamo gli occhi da 2 a 3 volte meno del solito. E questo alla lunga può portare alla sindrome dell'occhio secco e a danni permanenti alla vista. Ricordati di inumidire gli occhi sbattendo le palpebre; - La regola del 20-20-20
Mentre lavori al pc, leggi il kindle, stai su Facebook con lo smartphone, ogni 20 minuti guarda a 20 metri di distanza per 20 secondi, per aiutare gli occhi a cambiare la messa a fuoco; - Allontana, per quanto possibile, lo schermo.
E' l'unico modo per limitare l'impatto di tablet e altri dispositivi elettronici sulla tua salute degli occhi; - Controlla gli occhi ogni anno.
Spiega all'oculista che fai un grande uso di dispositivi palmari. Ti potrà aiutare a evitare problemi o a trovare soluzioni; - Attento alla luce.
Assicurati di essere in una stanza ben illuminata, o all'esterno. L'affaticamento degli occhi è spesso causato dalla mancanza di luce.
Nessun commento:
Posta un commento