giovedì 8 agosto 2013

Un'italiana si aggiudica la Google Summer of Code

La 26enne Mara Branzanti, dottoranda in Geomatica presso l'Università di Roma La Sapienza, si è aggiudicata una borsa di studio di 5.000 Dollari offerta dal Google Summer of Code 2013.

Mara Branzanti si occuperà dello sviluppo di un software open source che avrà il compito di interfacciarsi al sistema GPS Europeo Galileo, voluto dall'Unione Europea insieme all'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il programma che Mara Barzanti si inserisce nel progetto più ampio coordinato dal Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya (CTTC). La borsa di studio, è un incentivo che Google mette a disposizione a chi si distingue nell'esporre il proprio progetto.

«Anche se ad una giovane i soldi possono fare comodo, ciò che conta è il prestigio - dichiara Mara Branzanti - ho illustrato passo passo come avrei condotto il progetto e, a quanto pare, la mia idea è piaciuta». Sul suo futuro Mara ha le idee chiare: «mi piacerebbe continuare a lavorare su questo tema e preferirei farlo in Italia, anche se so che dovrò spostarmi all'estero».

 Il suo lavoro fa parte di un progetto più grande guidato da Javier Arribas presso la Fondazione catalana di Ricerca no profit Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya. Anche la Commissione europea ha recentemente ricordato il contributo di Mara

Nessun commento:

Posta un commento