venerdì 4 dicembre 2015

Le luci di Natale rallentano il WiFi, ecco le soluzioni


Se sotto le feste il vostro collegamento WiFi comincia a crearvi problemi, prima di dare la colpa al provider o al router leggete questo post, vi sembrerà strano, ma la causa delle basse velocità potrebbe dipendere dalle luci di Natale.


l garante delle comunicazioni inglese (OFCOM) ha approfittato di questo periodo pre-natalizio per ricordare che le prestazioni delle connessioni Internet possono subire un brusco calo a causa di una serie di agenti esterni tra cui le luci degli addobbi Natalizi.

Le luci di Natale non rappresentano una minaccia se prese singolarmente; ma tutte assieme, e soprattutto collegate al loro groviglio di cavi, possono davvero dare qualche noia.


Ofcom consiglia di affidarsi alla sua nuova app Wi-fi Checker per Android e iOS. l'app ( link per il download a fine articolo) che vi segnalerà i problemi della vostra connessione wifi e fornirà consigli per aiutarti a risolvere il problema che potresti avere",


In realtà le recensioni sono contrastanti sul Play Store lasciano intendere che non funzioni benissimo e che forse rilevi macro-problematiche, inoltre sull'Apple Store italiano non è ancora disponibile.

Ecco i miei consigli per migliorare la connessione WiFi:


  • posizionare il router almeno tre metri dall'albero. 
  • allontanare il router dall’area in cui operano i computer.
  • sistemare il router in posizione elevata, come uno scaffale alto
  • allontanarsi da  potenziali fonti di interferenza, come computer, microonde e telefoni i telefoni cordless ed altoparlanti 
  • tenersi lontano da ampie superfici in metallo
  • cambiare il canale Wi-Fi 
  • i disturbi sulla velocità non riguardano le connessioni via cavo, preferite il collegamento via LAN se possibile 
  • se desiderate aumentare la portata del segnale WiFi leggete questo articolo

Download app Wi-fi Ofcom Checker:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.samknows.InHomeTest&hl=en_GB
Badge-Apple-Store

Nessun commento:

Posta un commento